Sostenibilità
Fabio Leonardi, CEO
Cyberoo si fonda su una cultura dell’innovazione, che rappresenta il cuore pulsante di idee, progetti, servizi, design e processi di sviluppo
La nostra strategia integra innovazione e sostenibilità, con un focus sulla trasformazione digitale come motore di crescita, sulla ricerca e sviluppo delle idee, sulla condivisione della conoscenza e sul supporto alle filiere produttive. L’obiettivo è uno sviluppo sostenibile e inclusivo che rispetti l’ambiente e metta al centro le persone, le comunità e i territori.
Cyberoo persegue un modello di sviluppo industriale basato sui principi di sostenibilità, trasparenza e qualità, assumendo impegni concreti e adottando specifici assetti gestionali e organizzativi, con l’obiettivo di creare valore condiviso per tutti i propri stakeholder e nel rispetto dell’ambiente.
I driver della strategia
GOVERNANCE
Cyberoo crede che definire specifiche procedure per la gestione dell’impresa orientate alla creazione di valore condiviso sia fondamentale per la crescita sostenibile. Sotto la spinta dei vertici del Gruppo, Cyberoo mira a implementare una comunicazione esterna trasparente e accurata tramite il Bilancio di Sostenibilità, per informare gli stakeholder sugli sviluppi strategici e operativi.
Highlights 2023
SGI ISO 27001
Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e la Sicurezza delle Informazioni (SGI) – ISO 27001
FAI, CRIT e BNP Paribas
Sistema di Gestione Integrato per la Qualità e la Sicurezza delle Informazioni (SGI) – ISO 27001
CERT e Cyberoo
Cyberoo è entrata nel circuito CERT (Computer Emergency Response Team) del Trusted Introducer.
Nessuna sanzione
Nessuna sanzione e/o contenzioso in essere in materia ambientale, sociale ed economica
CAPITALE INFRASTRUTTURALE
Cyberoo persegue una politica di elevata attenzione all’evoluzione tecnologica: in ottica di miglioramento continuo investe costantemente nello sviluppo e nella manutenzione delle proprie infrastrutture tecnologiche. L’innovazione e l’efficienza operativa sono al centro del modello aziendale, con infrastrutture resilienti che supportano la crescita sostenibile del business e l’ottimizzazione dei processi interni.
Highlights 2023
CRM + ITSM
Continuo miglioramento
del sistema interno
72
Accordi di partneship
su tutto il territorio nazionale
Gartner
Primario «Representative Vendor 2023» in Italia dei servizi di cybersecurity
CAPITALE RELAZIONALE
Cyberoo ha costruito relazioni stabili con le principali aziende che propongono soluzioni e attività specialistiche nella cybersecurity a livello nazionale e internazionale. Gestisce i fornitori con lealtà e professionalità, promuovendo rapporti continuativi e solidi. Cyberoo considera fondamentale misurare gli impatti del proprio ecosistema e collaborare con i partner in un processo di apprendimento reciproco e di co-evoluzione.
Highlights 2023
0
Nessun data breach
nel 2023
64%
Fornitori situati
in Italia
29 %
Fornitori locali
+55%
Attività con enti locali,
rispetto al 2022
CAPITALE ECONOMICO FINANZIARIO
Il prospetto che evidenzia il valore generato e distribuito viene elaborato sulla base del Conto Economico del bilancio di esercizio, con l’obiettivo di dare evidenza del valore economico direttamente generato dal Gruppo Cyberoo e la sua distribuzione agli stakeholder interni ed esterni.
Highlights 2023
20 mil. €
Valore economico generato
14,8 mil. €
Valore economico distribuito
CAPITALE UMANO
Cyberoo considera le persone una risorsa strategica, puntando a valorizzare il lavoro e le esperienze dei dipendenti attraverso condizioni ottimali, rispetto dei diritti umani e trasparenza nel reclutamento. L’azienda promuove un ambiente basato su benessere, merito e sviluppo delle competenze, perseguendo l’etica come valore fondamentale. La crescita del personale è centrale, supportata da iniziative di formazione continua per rafforzare il legame con l’organizzazione.
Highlights 2023
100 %
Assunti a tempo
indeterminato
97 %
Contratti full-time
62 %
Dipendenti con età compresa
tra i 30 e i 50 anni
50 %
Senior Manager assunti
dalla comunità locale
CAPITALE AMBIENTALE
Cyberoo, considerando la tutela dell’ambiente essenziale per uno sviluppo sostenibile, si propone di contemperare le esigenze di sviluppo economico e di creazione di valore con il rispetto e la salvaguardia ambientale. L’obiettivo primario è sviluppare le attività di business nell’ottica di un miglioramento delle performance e nel rispetto dell’ambiente.
Highlights 2023
Con 24bottles il gruppo ha ridotto di 80 grammi/per dipendente le emissioni di CO2 in atmosfera
-21,28
Tonnellate di rifiuti prodotti, equivalente al -51% rispetto al 2022
Bilanci di Sostenibilità
Il Bilancio di sostenibilità è stato redatto rendicontando una selezione dei “GRI Sustainability Reporting Standards” pubblicati dal Global Reporting Initiative (GRI 2021), come indicato nel GRI Content Index del presente documento, secondo l’opzione di rendicontazione “With reference”.
Si sottolinea che il Gruppo Cyberoo non ricade nel campo di applicazione del D.Lgs. n. 254 del 30 dicembre 2016 il quale, in attuazione delle Direttiva 2014/95/UE, ha previsto l’obbligo di redazione di una Dichiarazione Non Finanziaria (“DNF”) per gli enti di interesse pubblico che superano determinate soglie quantitative. Il Bilancio di sostenibilità è pertanto redatto su base volontaria e non rappresenta una DNF.
I principi generali applicati per la redazione della Bilancio di sostenibilità sono quelli stabiliti dai GRI Standard: rilevanza, inclusività, contesto di sostenibilità, completezza, equilibrio tra aspetti positivi e negativi, comparabilità, accuratezza, tempestività, affidabilità, chiarezza.
Gli indicatori di performance selezionati sono quelli previsti dagli standard di rendicontazione adottati, rappresentativi degli specifici ambiti di sostenibilità analizzati e coerenti con l’attività svolta da Cyberoo e gli impatti da essa prodotti.