Skip to main content
Dopo un anno di successi, CYBEROO insieme al suo gruppo aziendale ha deciso di festeggiare il Natale con una donazione benefica.

Per tutto il 2019 ci siamo concentrati sul tema della Diversity all’interno della nostra organizzazione. Per questo abbiamo scelto per la donazione una onlus a noi molto vicina nella sua Mission: Pangea.

Pangea opera da oltre 16 anni in diversi paesi del mondo per contrastare la discriminazione che nasce da stereotipi di genere e tradizioni inique. In particolare, lavora a favore della determinazione delle Donne, per garantire loro inclusione lavorativa e finanziaria e formazione professionale.

“In un contesto in cui pregiudizi e minacce continuano a condizionare e limitare la libertà e la vita delle donne in molte aree cruciali del mondo, il confine che separa progresso e immobilità è labile”, dice Veronica Leonardi, CMO di CYBEROO.

“CYBEROO desidera accelerare il ripianamento di questo gap, soprattutto nel nostro Paese: abbiamo bisogno di una vasta rappresentanza di donne che colmino lacune dell’IT per garantire che nessun pregiudizio venga inflitto nella tecnologia durante l’innovazione. Pertanto, è necessaria una forza lavoro diversificata per garantire una tecnologia etica e imparziale”, continua.

“In tal senso, il contributo e la leadership femminile sono fondamentali e le donne devono avere la possibilità di accedere ai diversi settori dell’ICT. Devono essere quindi incoraggiate a rapportarsi alla cultura scientifica, alla tecnologia e all’informatica”.

Il Tech è un club per ragazzi?

L’idea che gli uomini siano innatamente più razionali delle donne risale ad Aristotele e rimane profondamente radicata nella coscienza collettiva della società. La dicotomia tra razionalità ed emotività è ancora oggi pervasiva e dà credito alla leggenda che le donne non siano così tagliate a lavorare nella tecnologia quanto gli uomini.

Oggi le donne detengono meno del 20% dei posti di lavoro disponibili nel settore tecnologico. Non è un segreto che le donne siano ampiamente sottorappresentate in campi come la scienza e la tecnologia, benché abbiano molto da offrire in questo mondo e la loro inclusione arricchisca notevolmente l’industria.

Quello che spesso accade è che le donne vengono trascurate in fase di recruiting per ruoli tecnologici e, se vengono assunte, si trovano a dover lottare strenuamente per ottenere promozioni. Inoltre, i loro salari sono mediamente più bassi rispetto a quelli dei colleghi di sesso opposto e per questo abbandonano del tutto il campo a una velocità doppia rispetto a loro.

La diversità produce risultati migliori

Decenni di ricerca condotti da scienziati, psicologi, sociologi, economisti e demografi mostrano che gruppi socialmente diversi sono più innovativi dei gruppi omogenei. Quando tutti pensano allo stesso modo, raramente si è spronati a pensare fuori dagli schemi. Aziende come Apple sono state fondate sul pensiero “out-of-the-box”.

Per realizzare idee creative e innovative, l’industria tecnologica necessita di individualità provenienti da background differenti. Un’atmosfera di lavoro diversificata porta al pensiero creativo, a una maggiore innovazione e a una migliore risoluzione dei problemi.

cyberoo donazione natale pangea donne
Verso un futuro paritario

Con un numero crescente di donne che abbandonano il settore, diventa sempre più difficile avere modelli di ruolo al vertice.

Avere donne in ruoli di leadership può incoraggiare positivamente altre donne a unirsi ad un’organizzazione che supporta l’avanzamento della carriera femminile, aumentando così la crescita e la produttività complessiva dell’azienda.

È tempo di concentrarsi sulla prossima generazione di talenti tecnologici e assicurarsi che l’uguaglianza di genere esista per il bene di tutti. Ciò significa accordi di lavoro più flessibili, più donne in ruoli di leadership e più incoraggiamento in tenera età per ragazze e ragazzi a perseguire qualsiasi cosa a cui siano naturalmente interessati.

Leave a Reply