Skip to main content

Lo scorso mese, il rapporto Clusit(Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica) 2020, che ogni anno mette in evidenza dati ed eventi riguardanti la sicurezza informatica in Italia e nel Mondo e scaricabile dal sito dell’omonima agenzia, confermava la gravità della situazione italiana, segnalando 1.670 attacchi gravi nel solo 2019 (+7% rispetto al 2018). La definizione di gravità è data dall’impatto che l’attacco ha sull’obiettivo in termini di perdite di denaro, reputazione, diffusione di dati sensibili. Dal 2014 al 2019 il numero di attacchi ha subito una costante crescita, ma la vera “impennata” ha trovato luogo nel triennio 2017-2019, in cui il numero di attacchi gravi analizzati è cresciuto del 48%.

Nell’ultimo mese poi le cose si sono notevolmente aggravate, basti pensare che IBM ha rilevato un incremento del 6000% in mail di spam correlate al coronavirus e Google ha dichiarato di osservare più di 18 milioni di mail giornaliere contenenti phishing e malware con oggetto covid-19 su dominio gmail. Un altro dato molto eclatante è quello relativo al cosiddetto “spear-phishing“, ossia un attacco di phishing volto a truffare una persone o azienda specifica; secondo i ricercatori di Barracuda questa tipologia di attacco è aumentata del 667%. 

Attacchi informatici italia Clusit 2019
Attacchi Informatici Gravi in Italia rilevati da Clusit

In questo momento difficile CYBEROO ha deciso di sostenere le aziende italiane sempre più alle prese con lo smart working e i rischi informatici ad esso connessi. La nuova iniziativa, in programma a partire da maggio, vedrà la messa online di un ciclo di sei podcast formativi, della durata 20 minuti circa, sul pericolo di attacchi hacker alle reti aziendali connesse da remoto, in un periodo caratterizzato dal ricorso sempre più ampio al telelavoro e allo smart working.

L’idea dei podcast formativi sulla sicurezza informatica nasce dalla considerazione che la cyber security rappresenta un processo complesso fatto di persone e che, oltre alle tecnologie serva sempre più far leva sull’asset della conoscenza. Solo così, le imprese saranno in grado di attuare le migliori scelte strategiche in grado di tutelare le proprie infrastrutture di rete, in una fase storica caratterizzata da una sempre maggiore esposizione a questo tipo di rischio.

I podcast si affiancano al progetto “Defence for Italy”, con il quale CYBEROO è impegnata a supportare le aziende italiane alle prese con l’emergenza Covid-19, offrendo un pacchetto di soluzioni di cyber security gratuito per tre mesi, e ad altre iniziative web già avviate. Il progetto podcast andrà in onda su RADIOIT e sarà disponibile su tutte le maggiori piattaforme di audio streaming. Rilasceremo a breve maggiori informazioni.Stay tuned!

Scarica il comunicato per leggere le dichiarazioni complete:

Leave a Reply