Skip to main content
Il cyber-crime non prende di mira solo multinazionali e grandi aziende.
Anche le piccole e medie imprese rientrano nel target di attacchi di tipo avanzato e, come le altre, sono soggette a cyber-rischi e possono subire ingenti danni finanziari e alla reputazione.

Ad oggi non esiste ancora una difesa assoluta contro la criminalità informatica, ma avere consapevolezza dei rischi ed essere preparati a rispondere aiuta a ridurre esponenzialmente i possibili danni.

Il 30 maggio saremo partner dell’evento Cyber Security 360 Summit presentato da Digital 360 e parleremo di come è possibile mitigare i rischi del cyber-crime.

Per avere un’idea più chiara sul perché gli attacchi informatici siano tuttora affrontati in modo inadeguato, il Ponemon Institute ha condotto uno studio in cui ha delineato che cosa impedisce alle aziende di tutelare la propria Sicurezza. Ecco i cyber-rischi che abbiamo scoperto:

#1: Errore umano

Dipendenti o Manager rendono inconsapevolmente pubblici enormi quantità di dati. Ad esempio, inviando per errore un file Excel con dati personali o inserendolo online. Le conseguenze di queste perdite di dati indesiderate possono essere gravi: non solo viene minata la reputazione dell’azienda (dovendo notificare ai clienti la perdita), ma ci si può anche esporre a multe sostanziali.

#2: Phishing

Quando sei un bersaglio del phishing, tu o qualcuno della tua organizzazione riceve un’email contenente un file dannoso o un link a un file dannoso. Una volta aperto il file o cliccato sul link, il virus viene attivato.

Le conseguenze del phishing possono essere gravi. Il virus può far cadere l’intero sistema IT di un’azienda, perdere dati o bloccare il sistema fino a quando l’azienda paga un riscatto.

#3: Hacker

Se la tua azienda utilizza software che necessitano di aggiornamenti periodici, è inevitabile un rischio maggiore di cadere vittima di crimini informatici. Se non si aggiorna il software in tempo, ciò crea una “vulnerabilità” nel sistema che gli hacker possono sfruttare per irrompere nel sistema.

Le società più piccole sono particolarmente sensibili perché spesso non dispongono della tecnologia e delle procedure di sicurezza corrette per resistere a questo tipo di attacco informatico.

Vuoi saperne di più sui cyber-rischi?
Segui l’evento in live streaming sul nostro profilo Twitter e sui canali di Digital 360!

Oppure

Leave a Reply