La piattaforma innovativa di formazione cyber combina metodi scientifici di apprendimento con l’AI adattiva e con contenuti edutainment
Reggio Emilia, 1° dicembre 2025 – Cyberoo S.p.A., PMI innovativa quotata sul mercato EGM, specializzata in cyber security per le imprese, annuncia che da oggi è ufficialmente in distribuzione Keatrix, la piattaforma di formazione evolutiva che grazie all’Intelligenza Artificiale Adattiva ridisegna la Security Awareness, portandola in una dimensione completamente nuova, trasformandola in un’esperienza immersiva e coinvolgente.
Keatrix, in distribuzione sia in Italia che all’estero, a partire da Polonia e Spagna, tramite la rete di partner e distributori, rafforza la proposta di Cyberoo sul mercato nazionale integrandosi con la Cyber Security Suite e l’approccio MDR consolidato.
In Italia la piattaforma offrirà una soluzione innovativa per un target aziendale più ampio. A livello internazionale, invece, fungerà da veicolo scalabile per penetrare mercati non ancora presidiati mediante un’offerta facilmente commercializzabile, supportata dall’ampliamento della rete di distributori e rivenditori con l’obiettivo di replicare in futuro il modello Go‑to‑Market italiano su scala globale.
“Per Cyberoo Keatrix rappresenta il frutto di un impegno strategico e innovativo senza precedenti”, dichiara Veronica Leonardi, CMO e Board Member di Cyberoo. “Abbiamo investito tempo, competenze e risorse per creare una piattaforma che non solo insegna la sicurezza informatica, ma cambia concretamente i comportamenti delle persone, con un approccio nuovo che unisce tre discipline fondamentali: tecnologia, neuroscienze e arte. Keatrix, è il primo grande passo verso una nuova generazione di Security Awareness, pensata per proteggere le aziende e il loro capitale umano”.
Keatrix – Human Risk & Security TrAIning Platform – non si limita a trasmettere concetti astratti destinati a svanire nel tempo, ma punta a generare un cambiamento definitivo, riducendo i rischi reali legati al fattore umano, spesso causa principale degli attacchi informatici. La piattaforma mette al centro l’essere umano come protagonista attivo dell’apprendimento e, grazie all’Intelligenza Artificiale adattiva, modella i percorsi formativi sulle caratteristiche di apprendimento di ciascun utente, valorizzando le sue modalità uniche di percepire, decidere e agire.
La piattaforma utilizza metodi innovativi di apprendimento come il NeLP e la Tassonomia di Bloom, combinati con adaptive learning spacing e interleaving. I contenuti edutainment includono cortometraggi, video avatar, infografiche animate e soundwave, pensati per consolidare la conoscenza in modo interattivo. Attraverso questi contenuti gli utenti vivono scenari realistici, imparano a riconoscere le minacce digitali e sviluppano competenze pratiche in contesti privi di rischio.
Un elemento distintivo di Keatrix è stato anche il lavoro cinematografico realizzato in collaborazione con la casa di produzione Dianto Film e il suo team tecnico e artistico di eccellenza. Tra le 50 maestranze del settore coinvolte: Alessandro Antonazzo – Produttore Esecutivo; Naomi Mastrilli – Coordinatrice di produzione; Gabriella Manfrè – Organizzatrice generale; Mattia Chicco e Michele Rossetti – Regia; Giacomo Caceffo e Francesca Tozzi -Sceneggiatura; Alice Piano – Protagonista della serie.
Tre settimane di riprese a Milano, con registi, produttori e attori professionisti, hanno portato alla creazione di una serie originale, cuore narrativo della piattaforma. Un lavoro straordinario che unisce cinema e formazione digitale, trasformando la Security Awareness in un’esperienza emozionale e duratura.
I risultati attesi sono immediati e concreti: aumento della consapevolezza, riduzione degli errori umani e consolidamento della cultura della sicurezza in azienda.
Keatrix è ora disponibile sul mercato, pronta a rivoluzionare il modo in cui le aziende affrontano la formazione sulla sicurezza informatica, portando la Security Awareness a un livello mai raggiunto, dove tecnologia, storytelling e cinema si uniscono per proteggere il capitale più prezioso delle aziende: le persone.
Per ulteriori informazioni: https://cyberoo.com/keatrix-security-awareness-platform-b2b/
***
Cyberoo S.p.A.
Cyberoo S.p.A., società quotata sul Mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, è una Pmi Innovativa emiliana specializzata in cyber security per le imprese, intesa non solo come protezione dei sistemi informatici dagli attacchi esterni ma come realizzazione di una vera e propria strategia in grado proteggere, monitorare e gestire le informazioni dell’ecosistema IT. Cyberoo si rivolge al mercato delle medie imprese con un portfolio di soluzioni enterprise ampio e profondo, sviluppate tramite l’utilizzo delle più avanzate tecnologie e con una catena del valore che permette di proporre a questo mercato prezzi in linea con le capacità di spesa.
PER INFORMAZIONI:
CYBEROO
Chief Marketing Officer & Investor Relator
Veronica Leonardi | investor@cyberoo.com +39 0522 388111
CYBEROO PRESS OFFICE ReputationValue, communication & public affairs
Federico Ziller | ziller@reputationvalue.it +39 335 7555508
Fabio Pandolfini | pandolfini@reputationvalue.it +39 339 7214602
EURONEXT GROWTH ADVISOR CYBEROO
EnVent Italia SIM S.p.A.
+39 02 22175979
