Per promuovere salute mentale e inclusione sportiva
Reggio Emilia, 19 dicembre 2025 – In occasione delle festività natalizie, CYBEROO rinnova il proprio impegno a favore di iniziative che incarnano i valori aziendali di solidarietà, inclusione e attenzione alle persone. Anche quest’anno, la scelta delle donazioni natalizie è stata guidata dal desiderio di sostenere progetti capaci di generare un impatto concreto sul benessere individuale e collettivo, attraverso il supporto alla salute mentale e la promozione dell’inclusione tramite lo sport.
CYBEROO ha scelto di sostenere Progetto Itaca, fondazione impegnata nella tutela della salute mentale, e SanPro Special, squadra di atleti paralimpici, attraverso donazioni volte a creare opportunità concrete di benessere, ascolto e integrazione.
Progetto Itaca: salute mentale e cultura dell’ascolto
La donazione di CYBEROO sostiene le attività di Progetto Itaca, Fondazione che da anni opera per promuovere una corretta informazione sulla salute mentale e per offrire percorsi di prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone che vivono disturbi psichici e alle loro famiglie. Progetto Itaca lavora ogni giorno per contrastare stigma e pregiudizi, favorendo l’accesso alla cura e aiutando le persone a non sentirsi sole nei momenti di maggiore fragilità.
Attraverso una rete composta da 17 associazioni locali attive in altrettante città italiane, la Fondazione riesce a raggiungere migliaia di beneficiari ogni anno. Il contributo di CYBEROO permetterà di rafforzare questa rete di supporto, offrendo spazi sicuri e percorsi di ascolto a chi cerca aiuto, orientamento e la possibilità di immaginare nuovamente il proprio futuro. Grazie a questo sostegno, sempre più persone che attraversano momenti di fragilità potranno accedere a percorsi di accoglienza e recupero, ritrovando un luogo sicuro in cui sentirsi comprese e supportate.
SanPro Special: lo sport come strumento di crescita e inclusione
CYBEROO ha inoltre scelto di sostenere SanPro Special, la squadra di atleti paralimpici dell’ASD San Prospero Correggio (Sassuolo FS), impegnata nel campionato DCPS di calcio a 7, dedicato a ragazzi tra i 18 e i 40 anni. La donazione è destinata a sostenere le attività sportive della squadra attraverso l’acquisto di attrezzature sportive, il noleggio dei campi per gli allenamenti e l’organizzazione delle trasferte per i tornei.
Per i ragazzi coinvolti, il calcio rappresenta molto più di una disciplina sportiva: è un’occasione di crescita fisica, emotiva e sociale. L’attività in squadra favorisce il miglioramento della coordinazione motoria e della resistenza fisica, rafforza l’autostima e la gestione delle emozioni e crea un contesto inclusivo in cui sviluppare relazioni, collaborazione e senso di appartenenza. Lo sport diventa così uno spazio di espressione, condivisione e integrazione reale.
“Crediamo che ogni gesto possa contribuire a costruire una società più consapevole e accogliente, in cui la salute mentale e l’inclusione siano un bene condiviso e una fonte di benessere per tutti. Con questo impegno vogliamo sostenere realtà che, ogni giorno, offrono ascolto, opportunità e speranza e lavorano sul territorio per migliorare concretamente la vita delle persone.”, ha dichiarato Veronica Leonardi, Board Member e CMO di CYBEROO.
CYBEROO augura a tutti buone feste e conferma il proprio impegno nel sostenere iniziative che coniughino responsabilità sociale, attenzione alle persone e valore per la comunità e il territorio.
***
Cyberoo S.p.A.
Cyberoo S.p.A., società quotata sul Mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, è una Pmi Innovativa emiliana specializzata in cyber security per le imprese, intesa non solo come protezione dei sistemi informatici dagli attacchi esterni ma come realizzazione di una vera e propria strategia in grado proteggere, monitorare e gestire le informazioni dell’ecosistema IT. Cyberoo si rivolge al mercato delle medie imprese con un portfolio di soluzioni enterprise ampio e profondo, sviluppate tramite l’utilizzo delle più avanzate tecnologie e con una catena del valore che permette di proporre a questo mercato prezzi in linea con le capacità di spesa.
