La PMI emiliana riconosciuta anche “client success” per il percorso di miglioramento del posizionamento sul mercato e di innovazione tecnologica.
Reggio Emilia, 7 maggio 2025 – PMI innovativa quotata sul mercato EGM di Borsa Italiana, specializzata in cyber security per le imprese, vede riconosciuto ancora una volta il proprio posizionamento come player tra i più innovativi nel mercato della cybersecurity.
Cyberoo è presente infatti come Sample Vendor, in due nuove ricerche, “Emerging Tech Impact Radar: Digital Identity and Edge Security” ed “Emerging Tech Impact Radar: 2025” pubblicate da Gartner Inc., leader mondiale nella consulenza strategica, la ricerca e l’analisi nel campo delle tecnologie dell’informazione.
La ricerca “Emerging Tech Impact Radar: Digital Identity and Edge Security” si concentra sull’impatto delle tecnologie emergenti nel campo dell’identità digitale e della sicurezza perimetrale (EDGE). In particolare, il report evidenzia come il panorama della sicurezza informatica stia evolvendo rapidamente, con l’identità digitale che assume un ruolo sempre più centrale. Le aziende devono quindi adottare approcci di sicurezza proattivi, basati sull’identità, e superare le limitazioni delle policy IAM (Identity Access Management) tradizionali per proteggere efficacemente le proprie risorse digitali in un contesto sempre più connesso e dinamico.
La ricerca “Emerging Tech Impact Radar: 2025” identifica invece 20 tra nuove tecnologie e tendenze tecnologiche emergenti che le aziende dovrebbero implementare per rafforzare la propria competitività sul mercato dei prodotti e servizi di cybersecurity. La ricerca le ripartisce secondo 4 diversi ambiti: applicazioni, esperienze e interfacce utente (UX/UI), calcolo e infrastruttura, privacy e trasparenza e infine modelli e strumenti di intelligenza artificiale. È nello specifico paragrafo “Advanced Behavioral Detection Analytics” che l’autore, Travis Lee, evidenzia l’importanza di queste nuove tecnologie correlandole all’impiego di algoritmi di machine learning (ML) e AI che, grazie al loro adattamento dinamico e apprendimento da dati correlati, migliorano le capacità di individuazione delle minacce in evoluzione che altrimenti non potrebbero essere riconosciute con i metodi di contrasto tradizionali, a tutto vantaggio anche della velocità di risposta e della postura complessiva di sicurezza.
Cyberoo è stata inoltre riconosciuta da Gartner come “client success” in Italia per il percorso di miglioramento del posizionamento sul mercato e di innovazione tecnologica. Risultato reso possibile grazie al confronto costante e una proficua collaborazione. Cyberoo ha infatti consolidato il proprio posizionamento come fornitore di servizi MDR (Managed Detection & Response), iniziando ad espandersi progressivamente anche all’estero. Ha inoltre allineato l’innovazione tecnologica delle proprie soluzioni alle esigenze sempre più complesse del mercato e diversificato l’offerta di servizi. Risultati che le sono valsi il riconoscimento, come sottolineato anche in questa intervista a Veronica Leonardi.
“I recenti report pubblicati da Gartner fotografano un settore, quello della cybersecurity, in continuo e rapido cambiamento – dichiara Veronica Leonardi, Executive Board Member & CMO di Cyberoo, che richiede costanti e significativi investimenti in R&D. In questo scenario – prosegue Leonardi – giochiamo un ruolo da protagonisti a livello industriale globale insieme a un numero limitato di altri player, riuscendo a fornire soluzioni sempre più evolute ed efficaci per i nostri clienti in Italia come all’estero”.
***
Gartner®
Gartner, Emerging Tech Impact Radar: 2025 23 Gennaio 2025 Di Tuong Nguyen, Danielle Casey
Gartner, Emerging Tech Impact Radar: Digital Identity and Edge Security, 14 Novembre 2024, Sean Oneill et al.Gartner non promuove alcun fornitore, prodotto o servizio descritto nelle sue pubblicazioni di ricerca e non consiglia agli utenti di tecnologia di selezionare solo i fornitori con le valutazioni più alte o altre designazioni. Le pubblicazioni di ricerca di Gartner sono costituite dalle opinioni dell’organizzazione di ricerca di Gartner e non de vono essere interpretate come dichiarazioni di fatto. Gartner declina tutte le garanzie, espresse o implicite, in relazione a questa ricerca, comprese le garanzie di commerciabilità o idoneità per uno scopo particolare.
GARTNER è un marchio registrato e un marchio di servizio di Gartner, Inc. e/o delle sue affiliate negli Stati Uniti e a livello internazionale e viene utilizzato nel presente documento previa autorizzazione. Tutti i diritti riservati.
***
Cyberoo S.p.A., società quotata sul Mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, è una Pmi Innovativa emiliana specializzata in cyber security per le imprese, intesa non solo come protezione dei sistemi informatici dagli attacchi esterni ma come realizzazione di una vera e propria strategia in grado proteggere, monitorare e gestire le informazioni dell’ecosistema IT. Cyberoo si rivolge al mercato delle medie imprese con un portfolio di soluzioni enterprise ampio e profondo, sviluppate tramite l’utilizzo delle più avanzate tecnologie e con una catena del valore che permette di proporre a questo mercato prezzi in linea con le capacità di spesa.
***
PER INFORMAZIONI:
CYBEROO
Chief Marketing Officer & Investor Relator
Veronica Leonardi | investor@cyberoo.com +39 0522 388111
CYBEROO PRESS OFFICE ReputationValue, communication & public affairs
Federico Ziller | ziller@reputationvalue.it +39 335 7555508
Fabio Pandolfini | pandolfini@reputationvalue.it +39 339 7214602
EURONEXT GROWTH ADVISOR CYBEROO
EnVent Italia SIM S.p.A.
ega@envent.it +39 02 22175979