Skip to main content

In crescita il Valore economico distribuito (+19%) e i dipendenti (+25%), con una presenza femminile del 7% superiore alla media di settore. Confermata l’attenzione all’ambiente, -51% di rifiuti prodotti,
e al territorio, con il 29% dei fornitori concentrati in Emilia-Romagna (93% in Italia)

Reggio Emilia, 11 luglio 2024Cyberoo S.p.A PMI innovativa quotata sul mercato EGM di Borsa Italiana, specializzata in cyber security per le imprese, ha approvato il suo secondo Bilancio di Sostenibilità. Il documento, riferito all’esercizio 2023, è redatto su base volontaria rendicontando una selezione degli standard internazionali “GRI Sustainability Reporting Standards – 2021”, secondo l’opzione di rendicontazione “Referenced”, e rappresenta per Cyberoo il proseguimento del percorso intrapreso di Corporate Social Responsibility.

La Società, che fa della cultura dell’innovazione uno degli assi portanti della propria strategia di crescita, è attiva sul mercato della sicurezza informatica secondo un modello di sviluppo sostenibile che nel 2023 ha generato Valore economico per 20 milioni di euro (+16% rispetto al 2022), facendone registrare 15 milioni come Valore economico distribuito (+19% rispetto al 2022).

L’azienda, fortemente impegnata nel valorizzare ogni tecnologia utile, mette allo stesso tempo al centro le persone come driver di crescita. Una dimensione sociale che si è tradotta nel 2023 in un ampliamento dell’organico, che adesso conta 94 dipendenti (+25% rispetto al 2022), tutti stabilmente in forza all’azienda con contratto a tempo indeterminato, full-time per il 96,8%, e con un numero di donne impiegate superiore del 7% rispetto alla media del settore. Significativo l’impegno nell’ambito della formazione, con oltre milleduecento ore di education erogate nel corso dell’anno.

Sul fronte dell’impatto ambientale va segnalata la drastica riduzione degli sprechi, con -51% di rifiuti prodotti a livello di Gruppo. Rilevante anche il positivo impatto delle collaborazioni sul territorio, con il 29% dei fornitori concentrati in Emilia-Romagna (il 93% in Italia).

Nel 2023, Cyberoo ha anche confermato gli impegni nella divulgazione informativa e culturale, partecipando a eventi rivolti agli investitori e sviluppando 4 diverse collaborazioni con Università, scuole ed enti di ricerca. Rinnovata anche la partecipazione al progetto di collaborazione didattica avviato nel 2022 insieme all’Istituto Tecnico Superiore Scaruffi-Levi-Tricolore di Reggio Emilia, volto all’avvicinamento dei ragazzi alle tematiche del lavoro e dell’impresa legate soprattutto al mondo IT e della cyber security. 

Il periodo, che non ha registrato alcuna contestazione e/o sanzione per non conformità in ambito ESG, ha visto anche la certificazione ISO/IEC 27001:2013 e l’inserimento di Cyberoo in qualità di “Representative Vendor” nella “Gartner Market Guide for MDR Services”.

“Proseguiamo nel percorso di sviluppo sostenibile del nostro business – ha dichiarato Veronica Leonardi, Executive Board Member e CMO di Cyberoo – sempre consapevoli del ruolo centrale che le persone, insieme certamente alla tecnologia e all’innovazione, ricoprono per la crescita della nostra azienda. Siamo, insieme, sulla strada giusta”. 

Il Bilancio di Sostenibilità 2023 di Cyberoo è consultabile nella sezione Investor Relations/ Investors/ Bilanci e relazioni del sito aziendale.

***

Cyberoo S.p.A.

Cyberoo S.p.A., società quotata sul Mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, è una Pmi Innovativa emiliana specializzata in cyber security per le imprese, intesa non solo come protezione dei sistemi informatici dagli attacchi esterni ma come realizzazione di una vera e propria strategia in grado proteggere, monitorare e gestire le informazioni dell’ecosistema IT. Cyberoo si rivolge al mercato delle medie imprese con un portfolio di soluzioni enterprise ampio e profondo, sviluppate tramite l’utilizzo delle più avanzate tecnologie e con una catena del valore che permette di proporre a questo mercato prezzi in linea con le capacità di spesa.

PER INFORMAZIONI:

CYBEROO

Chief Marketing Officer & Investor Relator

Veronica Leonardi | veronica.leonardi@cyberoo.com +39 0522 388111

UFFICIO STAMPA CYBEROO ReputationValue, communication & public affairs

Federico Ziller | ziller@reputationvalue.it +39 335 7555508

Fabio Pandolfini | pandolfini@reputationvalue.it +39 339 7214602

EURONEXT GROWTH ADVISOR CYBEROO

EnVent Italia SIM S.p.A.

Via degli Omenoni, 2

20121 Milano

Giancarlo D’Alessio | gdalessio@envent.it