Skip to main content

La nuova frontiera della formazione comportamentale in ambito cybersecurity

Reggio Emilia, 30 settembre 2025 Cyberoo S.p.A., Pmi innovativa quotata sul Mercato Euronext Growth Milan, specializzata in cybersecurity per le imprese parteciperà alla Milano Digital Week 2025, in programma dal 1° al 5 ottobre 2025, e presenterà, per la prima volta al vasto pubblico, Keatrix – Human Risk & Security TrAIning Platform, la nuova piattaforma dedicata alla formazione in cybersecurity che pone al centro l’essere umano come protagonista attivo nella gestione del rischio digitale.

La Milano Digital Week, promossa dal Comune di Milano e realizzata da TIG – The Innovation Group, si conferma come il principale appuntamento italiano dedicato all’innovazione digitale e cultura tecnologica, capace di trasformare Milano in un palcoscenico diffuso di idee, esperienze e visioni. L’edizione 2025, dedicata al tema “Tutte le intelligenze della città”, vedrà la partecipazione di oltre 120 aziende, 150 relatori e 80 iniziative, con un ricco calendario di incontri ospitati presso il MEET – Digital Culture Centre e in numerosi hub dislocati in città.

La kermesse milanese farà da palcoscenico a Keatrix, che per Cyberoo rappresenta la visione avanzata sulla sicurezza digitale, concepita per formare le persone – primo firewall aziendale – a riconoscere, valutare e gestire il rischio cibernetico. Basata su intelligenza artificiale adattiva, la piattaforma offre percorsi formativi personalizzati secondo le modalità uniche di percezione, decisione e azione di ciascun utente.

Tra le principali innovazioni di Keatrix:

  • Adaptive Learning: personalizzazione dei percorsi formativi grazie all’IA adattiva, che adegua contenuti e approccio alle esigenze di apprendimento di ciascun utente.
  • Edutainment: combinazione di apprendimento e intrattenimento tramite video, avatar e cortometraggi, per un’esperienza formativa coinvolgente ed efficace.
  • Certificazione nominativa e trasferibile: ogni utente riceve un codice univoco che garantisce che la certificazione rimanga di proprietà dell’individuo, anche in caso di cambio azienda.
  • Integrazione con MDR (Managed Detection & Response): Keatrix si collega in continuità con le soluzioni di Cyberoo, rafforzando l’approccio integrato alla cybersecurity aziendale.

La piattaforma, concepita per essere immediatamente fruibile, facilmente distribuibile e scalabile, sarà disponibile sul mercato alla fine del 2025 e integrata nel portafoglio di offerta dei partner italiani e internazionali. Con un posizionamento chiaro nel segmento della sicurezza comportamentale, Keatrix si propone come nuovo standard per il mercato enterprise.

“Partecipiamo con entusiasmo alla Milano Digital Week, che riteniamo un importante momento di incontro e confronto sui temi che riguardano l’innovazione digitale. Siamo costantemente impegnati nel proporre soluzioni e servizi di altissimo livello. La piattaforma che presentiamo alla Digital Week ne è un esempio, perché non rappresenta solo un prodotto tecnologico ma una vera e propria rivoluzione nel modo di formare le persone alla sicurezza digitale. Con Keatrix, Cyberoo rafforza il proprio impegno nel proteggere le aziende mettendo al centro le persone, primo firewall di ogni organizzazione”, dichiara Veronica Leonardi, Executive Board Member e CMO di Cyberoo.

Cyberoo invita professionisti, aziende e cittadini a visitare i propri spazi durante la Milano Digital Week 2025, venerdì 3 ottobre alle ore 11.30, per scoprire Keatrix, comprendere il suo approccio innovativo alla formazione in cybersecurity e vivere un’esperienza unica, orientata a una sicurezza digitale inclusiva e consapevole.

Per seguire in diretta streaming lo speech del 3 ottobre alle ore 11:30:

***

Cyberoo S.p.A.

Cyberoo S.p.A., società quotata sul Mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, è una Pmi Innovativa emiliana specializzata in cyber security per le imprese, intesa non solo come protezione dei sistemi informatici dagli attacchi esterni ma come realizzazione di una vera e propria strategia in grado proteggere, monitorare e gestire le informazioni dell’ecosistema IT. Cyberoo si rivolge al mercato delle medie imprese con un portfolio di soluzioni enterprise ampio e profondo, sviluppate tramite l’utilizzo delle più avanzate tecnologie e con una catena del valore che permette di proporre a questo mercato prezzi in linea con le capacità di spesa.

PER INFORMAZIONI:

CYBEROO

Chief Marketing Officer & Investor Relator

Veronica Leonardi | investor@cyberoo.com  +39 0522 388111

CYBEROO PRESS OFFICE ReputationValue, communication & public affairs

Federico Ziller | ziller@reputationvalue.it +39 335 7555508

Fabio Pandolfini | pandolfini@reputationvalue.it +39 339 7214602

EURONEXT GROWTH ADVISOR CYBEROO

EnVent Italia SIM S.p.A.

ega@envent.it

+39 02 22175979