Cyberoo e Università Cattolica avviano collaborazione strategica nell’ambito della nuova laurea magistrale in
“Innovazione e Imprenditorialità Digitale”
Reggio Emilia, 08 aprile 2021 – Cyberoo S.p.A. ha avviato una collaborazione che la vedrà partecipare, come membro del Comitato di Indirizzo, al corso di laurea in “Innovazione e Imprenditorialità Digitale“ presso la facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, campus di Cremona. Cyberoo contribuirà nella definizione e realizzazione di lezioni, seminari e project work che valorizzeranno il percorso accademico dei futuri manager, anche con l’esperienza sul campo mediante stage e tirocini formativi in azienda.
“Siamo costantemente impegnati nella ricerca e selezione di profili professionali estremamente qualificati – ha dichiarato Veronica Leonardi, Executive Board Member e CMO di Cyberoo – che spesso il mercato non riesce a fornire. È anche per questo che abbiamo stipulato la convenzione con l’Università Cattolica, al fine di contribuire attivamente al percorso di studi dei manager digitali del futuro. Cyberoo non è nuova a iniziative di questo genere – prosegue Leonardi – ne abbiamo avviata una simile in Ucraina, con l’Università di Ternopil, ma questa con la Cattolica, nel campus di Cremona ci rende ancora più soddisfatti e orgogliosi perché è la prima che attiviamo con un’università italiana. In azienda disponiamo di competenze distintive e complementari nel campo dell’intelligenza artificiale, machine learning e cyber security e per questo siamo certi di poter trasferire ai giovani studenti quelle conoscenze necessarie in grado di trasformarli in valide risorse specialistiche che il mercato dell’economia digitale oggi richiede”.
La convenzione si inserisce in uno scenario caratterizzato da un “ritardo digitale” che, stando ai dati 2020 della Commissione Europea, vede l’Italia classificarsi agli ultimi posti in Europa per quanto riguarda il livello di digitalizzazione del sistema economico e il conseguente ritardo anche sul fronte delle competenze digitali.
Ne soffre anche il rapporto spesa in R&S/PIL, per il quale il nostro Paese è molto al di sotto della media UE, distante da economie quali Germania, Austria o Finlandia.
Con il nuovo corso di laurea magistrale attivato dalla Cattolica, la sfida sarà colmare progressivamente questo ritardo ma anche coniugare saperi diversi e competenze tecnico-scientifiche inerenti digitalizzazione e cyber security, a conferma della necessità di una formazione sempre più ampia, trasversale e super specialistica.