Skip to main content
Il cyber-furto di segreti commerciali è classificato al 4° posto come rischio globale all’economia dal World Economic Forum.

Le imprese e le organizzazioni europee risultano essere meno preparate a contrastare attacchi informatici, subiscono infatti conseguenze più estese a causa del ritardo temporale tra un’intrusione informatica all’interno dell’azienda e la sua rilevazione.

Questo arco temporale risulta essere tre volte più lungo che nel resto del mondo, 469 giorni contro una media di 146. Tale discrepanza temporale deriva dalla mancanza di finanziamenti assegnati a misure di sicurezza informatica e inconsapevolezza generale.

Perché una Partnership con l’Ucraina?

Nel 2017 è nato CYBEROO LAB, ovvero un network di HUB tecnologici proprietari con l’ambizione di creare soluzioni intelligenti a supporto della sicurezza e della continuità operativa che possano essere competitive nel mercato internazionale. Il primo HUB creato è a Kiev (controllato al 100% da CYBEROO).L’Ucraina, con i suoi poli universitari, è un centro tecnologico con un alto potenziale di risorse umane dotate di skill tecniche d’eccellenza nel settore della cyber security.

La scelta dell’Ucraina è stata dettata dalla grande specializzazione umana nel settore della Cyber Security. Ogni anno in Ucraina si laureano 130.000 nuovi ingegneri di cui 16.000 con specializzazioni in materie IT (il più alto numero in Europa e il settimo a livello mondiale).

Nel 2016 è stata stilata una classifica da parte di HackerRank dei migliori sviluppatori IT in diversi segmenti e l’Ucraina risultava al primo posto nel settore Cyber Security.

Kiev, con i suoi poli universitari, è un centro tecnologico ad alto potenziale e con grande disponibilità di risorse umane con skill tecniche d’eccellenza nel settore della Cyber Security.
L’investimento in capitale umano dal 2016 è molto cresciuto e ad oggi i professionisti del polo tecnologico di Kiev e Ternopil raggiungono le 52 risorse.

L’accordo

Cyberoo S.p.A. (la “Società” o “Cyberoo”) comunica che il giorno 5 dicembre 2019 è stato siglato l’accordo di partnership strategica con l’Università di Ternopil, Ivan Puluj National Technical University del Ministero dell’Istruzione e della Scienza dell’Ucraina. 
Si tratta del principale istituto di istruzione superiore tecnica con un ampio Dipartimento di Cyber Security finalizzato alla preparazione di professionalità qualificate in sicurezza informatica.
Cyberoo ha concordato con l’Università un percorso formativo ben strutturato e innovativo, con un forte investimento sulle risorse umane coinvolte: conformemente ai programmi e
agli argomenti condivisi con l’Università, Cyberoo si è resa disponibile allo svolgimento di tirocini e concorsi per borse di studio agli studenti allo scopo di facilitare la loro collocazione
nel mondo del lavoro. In questo modo Cyberoo potrà accedere alla selezione delle migliori risorse, garantendosi una esponenziale crescita in ambito di competenze specializzate in
ambito Cyber Security e consentendo al sistema universitario di restare al passo con le sempre più rapide evoluzioni del mercato stesso. In tale contesto Cyberoo, radicata in maniera stabile e profonda sul territorio ucraino, si attesta tra le principali aziende partner dell’Università di Ternopil, affiancandosi ad altri grandi player del mercato IT quali Cisco e IBM.
Fabio Leonardi, CEO e co-fondatore di Cyberoo ha dichiarato: “Cyberoo e l’Università di Ternopil agiscono nello sviluppo congiunto del loro potenziale scientifico e innovativo allo scopo di consolidare il settore dell’Information Tecnologies e della Cyber Security. Il nostro obiettivo è valorizzare la carriera dei dipendenti e per tale ragione ci impegniamo nella crescita educativa e metodologica degli studenti, nonché della loro completa formazione. Un progetto sperimentale e ambizioso, non ancora attuato in Italia, che conferma Cyberoo una società all’avanguardia, aperta, innovativa, che dà risalto a valori quali meritocrazia, inclusione e relazione.

Leave a Reply